17 gennaio 2019

FRUIT EXHIBITION

 

In un sorriso ci può stare il Paradiso” diceva Charlie Chaplin.
Quello che susciterà Fruit Exhibition, il festival internazionale dell’editoria d’arte indipendente di Bologna nella sua Settima edizione, avendo come tema portante lo Humor, veicolerà un’arte carica di satira, di ironia, capace di contemperare la leggerezza all’intelligenza concretandosi in una trascinante forza vitale trascendente forma e stili.
Nel suo sorriso vi sarà, dunque, spazio per un empireo artistico volto anche alla positiva derisione degli imprevisti e dei paradossi quotidiani, attraverso colori shock, grafie e immagini digitali e cartacee.
Ospitata per la prima volta nello storico Palazzo Isolani, privilegiata finestra su Piazza Santo Stefano celebre per le sue Sette Chiese, la Fiera propone le più interessanti pubblicazioni cartacee e digitali comprendenti libri d’artista, cataloghi, progetti grafici, riviste, cartotecnica e zines e si svolgerà dal 1 al 3 febbraio 2019 contestualmente ad Arte Fiera e Art City.
Unitamente ad una selezione di oltre 100 tra i migliori editori indipendenti italiani e stranieri, a calendario anche conferenze, mostre, installazioni e workshop come, tra gli altri, Indie Paper, organizzato da Edizioni del Frisco e da Francesco Ciaponi, che racconterà il fenomeno della rinascita dei magazine indipendenti prevedendo anche la progettazione e realizzazione di una zine o di un magazine a tema libero e rigorosamente analogico.
Concepito per l’anniversario della Biblioteca Salaborsa, ‘Cronòtopo la narrazione della biblioteca attraverso l’arte’ è, inoltre, il progetto realizzato da Cosimo Veneziano. Complice una sua residenza nella città di Bologna, l’artista creò manifesti e segnalibri per la storica biblioteca che saranno qui esposti a testimonianza del forte legame con il luogo e con la sua memoria collettiva.
Novità assoluta dell’Edizione 2019 sarà il Premio FIPFruit Indie Publishing, promosso da Fruit Exhibition in collaborazione con la cartiera Favini. Dedicato ai migliori prototipi di libro artistico, progetti editoriali indipendenti e zines, il Premio chiama, gratuitamente, tutti gli artisti ed editori che entro il 15 marzo 2019 presenteranno un progetto editoriale inedito, in formato digitale, che indaghi il tema dello humor, distinguendosi per la ricerca tecnica e formale.
Riconoscere la vivacità espressiva del settore editoriale indipendente come volano del libro e della rivista scelti quale manifestazione e media sia dell’arte tradizionale sia d’avanguardia è lo scopo del concorso.

Fruit Exhibition è un progetto dell’Associazione culturale no profit Crudo con il sostegno del Comune di Bologna e di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e segnalato da ART CITY Bologna 2019.
www.fruitexhibition.com

 

 

Eventi, Festival