6 Ottobre 2016

Happy Birthday mr Book!

 

 

10-anni-circolo-lettori-portici-di-carta

 

L’impegno nella promozione del libro e della lettura nelle loro eclettiche espressioni compie 10 anni.
Il Circolo dei lettori e Portici di Carta, “la libreria più lunga del mondo”, festeggiano l’anniversario coinvolgendo la città di Torino in tre giorni di festa, da domani sino a domenica 9 ottobre.
Incontri con gli autori, maratone e passeggiate letterarie (otto quest’anno), reading e laboratori per i più piccoli. Oltre cento gli spettacoli e le iniziative.
Una festa pervasiva, a partire da Palazzo Graneri della Rocca, l’Oratorio San Filippo, i Giardini Sambuy, sino ai due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice con 127 librai ed editori.
Numerosi sono anche i nomi che, nella sede della Fondazione, interverranno veicolati dall’installazione “organolettica” di Laura Bosetti Torasco: da Valerio Berruti, Alessandra Comazzi, Maurizio Crosetti a Diego De Silva, Steve della Casa e Davide Ferrario, da Marcello Fois, Bruno Gambarotta, GnuQuartet a Luca Iaccarino, Antonio Manzini, Elena Masuelli, da Michela Murgia, Margherita Oggero, Enrico Pandiani a Oscar Doglio Sanchez e Dario Voltolini.
E come tanti sono i protagonisti degli Incontri con l’autore: il romanziere David Nicholls; Stefano Benni con il suo ultimo libro illustrato, La bottiglia magica; il giallista Gaetano Savatteri; a cinquant’anni dalla morte e in occasione della pubblicazione dell’epistolario completo Continuare per cominciare, Augusto Monti nella memoria di Guido Davico Bonino, Massimo Novelli e Giovanni Tesio; il blogger turco Murat Cinar ambasciatore del libero pensiero.
Presenze virtuali e fisiche, ma non solo. Nume tutelare di questo decimo genetliaco è, infatti, Umberto Eco cui è dedicato l’evento Umberto Eco, gli anni torinesi in cui il ricordo del maestro si fa vivido, in compagnia di amici e testimoni (quali Furio Colombo, Gianni Vattimo, Gianni Coscia e Mario Garavelli), grazie alla città definita la sua alma mater.
Il consueto appuntamento riservato a due editori ospiti, uno per adulti ed uno specializzato nella letteratura per ragazzi, vede la presenza di Neri Pozza, che celebra i suoi primi 70 anni, e di Lapis, mentre precipua novità dell’edizione è l’iniziativa, promossa insieme con la Protezione Civile, Un libro per ri-costruire: i libri acquistati ai Portici potranno essere donati per la ricostruzione delle biblioteche dei paesi marchigiani colpiti dal sisma.
L’attività del Circolo dei lettori, infine, in occasione della ricorrenza arricchisce il proprio programma di incontri che, proseguendo sino a dicembre, accoglierà anche il visionario e profetico Don DeLillo uno dei massimi autori della narrativa americana contemporanea, l’autore di Underworld, Rumore bianco e Cosmopolis, che il 24 ottobre presenterà il suo nuovo romanzo Zero K edito da Einaudi.

 

Portici di Carta è un progetto del Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT.
Per il programma completo:
www.porticidicarta.it
www.circololettori.it

portici-di-cartacircolo-lettori

 

Eventi, Festival e Fiere